La città di Alghero

Alghero

La città di Alghero si affaccia sulla costa nord occidentale della Sardegna, una posizione ideale per una vacanza estiva alla scoperta dei paesaggi naturali.
Nessuno lo può negare, Alghero rappresenta una delle città più belle della Sardegna e grazie alle sue numerose testimoniante artistico/culturali è soprannominata la Piccola Barcellona.

Un po’ di storia

Nel territorio di Alghero sono stati ritrovati numerosi reperti archeologici che hanno dato prova che l’uomo fosse presente già nel periodo neolitico. Inoltre, Alghero ha una storia antichissima che ricorda numerosi nuraghi.

Cosa c’è da vedere

Vi consigliamo di partire dalle antiche Torri: la Torre di San Giacomo, la Torre Esperò Reial, la Torre de la Polvorera, la Torre de Sant Joan, la Torre di Garibaldi, la Torre della Madonnina, la Torre di Porta Terra, per poi passare ai bastioni che ricordano i grandi navigatori del passato come Marco Polo, Cristoforo Colombo e Magellano.
Il centro città è marcato dalla piazza medievale di Plaia Civic, dove troviamo la Chiesa di Santa Barbara, la Chiesa di San Francesco e la Cattedrale di Santa Maria che rappresentano una testimonianza dell’architettura gotico-catalana.

Tra i palazzi più belli di Alghero, troviamo: Palazzo de Ferrera, il Palazzo Vescovile e Palazzo Peretti.

Le spiagge

Alghero è dotato di uno dei tratti costieri più belli della Sardegna con spiagge di sabbia fine e scogliere a picco sul mare.
Tra le spiagge più belle annoveriamo la spiaggia del Lazzareto, la spiaggia di Bombarde, la spiaggia di Baja di Conte, la spiaggia di Poglina, la spiaggia di Mugoni e la spiaggia di Pelosa.

Mangiare ad Alghero

Alghero unisce le antiche tradizioni sarde a quelle catalane. Troviamo gli spaghetti alla bottarga, gli spaghetti ai ricci di mare, i calamari ripieni, l’aragosta alla catalana per finire con il dolce tipico, la seadas, fatto con formaggio e miele.

Come arrivare ad Alghero

E’ raggiungibile dell’aeroporto di Alghero-Fertilia con la presenza dei vettori Air One, Alitalia, EasyJet e Ryanair. E’ possibile raggiungere Alghero anche con il trasporto marittimo con arrivo a Porto Torres.

C’è da dire che ad Alghero ci si muove facilmente con l’automobile e in più c’è un ottimo servizio di trasporti pubblici costituiti da sei linee che coprono tutta la città.
Alghero comunque merita di essere visitata a piedi, infatti, si possono incontrare i negozi più belli della città e fare un po’ di shopping.