Cosimo è il corteggiatore che ha attirato l’attenzione di Tina Cipollari con regali e una personalità vivace. Ecco chi è davvero.
Nell programma di dating di Maria de Filippi, Uomini e Donne, dove tutto sembra già scritto ma qualcosa riesce ancora a stupire, è apparso un nome nuovo: Cosimo Mino Dadorante. Il pubblico lo ha conosciuto come corteggiatore del Trono Over, ma in pochi giorni è diventato molto di più: l’uomo che ha messo in crisi le granitiche convinzioni sentimentali di Tina Cipollari. Un’impresa quasi impossibile, verrebbe da dire, considerando il temperamento della storica opinionista.
Chi è il corteggiatore di Tina?
Ha 47 anni, è originario di Mesagne, ma pare vivere in modalità nomade tra più città. Forse per lavoro, forse per spirito di chi non sa stare fermo in un solo posto. Di certo ha una vita piena e poco ordinaria. Dirige una società immobiliare, gestisce anche un ente di formazione professionale e una società informatica. Insomma, Cosimo è un imprenditore che sa il fatto suo.
Sul fronte sentimentale, invece, tutto tace. Non si sa nulla di ex, relazioni finite male o amori giovanili. Forse meglio così: entra in scena con un alone di mistero, che in tv funziona sempre. Quel che è sicuro è che ha puntato subito in alto. Tina, 59 anni, non è certo nota per essere facile da impressionare, e ancor meno incline a concedere tempo e attenzioni a uomini più giovani di lei. Anzi, aveva detto chiaramente che voleva qualcuno “almeno sessantenne”. Eppure Cosimo è riuscito a superare le mura di questi confini ben definiti di Tina, a quanto pare.
Regali, Parigi e altre meraviglie
Cosimo non ha fatto le cose a metà. Altro che caffè o rose rosse da supermercato: lui è partito con una collana Swarovski, un bracciale, canzoni dedicate, e ciliegina una trasferta romantica a Parigi. Non una Parigi qualunque, ma una versione da film: camera vista Tour Eiffel e shopping in boutique d’alto bordo. Tutto questo non raccontato con toni pomposi, ma mostrato con una certa naturalezza, quasi fosse routine.
Ora, si può anche essere scettico e pensare che tutta questa generosità sia costruita per la tv. Ma c’è da dire che l’eleganza con cui Cosimo si muove rende difficile apostrofarlo come uno in cerca di cinque minuti di fama. È un uomo che dà l’impressione di sapere come muoversi, con un gusto che, per quanto vistoso, non scivola nel pacchiano.
Ma è davvero ricco o solo uno che sa fare colpo?
Bella domanda. Di certo possiede diverse attività, ha un portamento che non urla ma suggerisce, e si veste con una certa cura. Non ha dato in escandescenze e non si è nemmeno buttato nella mischia come tanti altri uomini del programma che dopo due frasi chiedono il bacio. È andato dritto per la sua strada, senza ostentazioni.
Che poi sia ricco “da jet privato” o semplicemente benestante e generoso, poco importa. Quello che conta, in fondo, è l’effetto che ha avuto su Tina. Che ha tentennato, ha finto disinteresse, ha fatto le sue solite battute taglienti e poi ha ceduto. Prima la cena, poi Parigi, infine quel bacio tenero sotto la Torre Eiffel gesto forse scontato ma efficace. Insomma, qualcosa è successo. E ha smosso le acque.
Cos’altro sappiamo di lui?
Cosimo parla spagnolo, ama viaggiare, e ha una certa inclinazione per l’eleganza. Non pare uno che viva d’improvvisazioni, e nemmeno uno che si accontenta. Ha puntato Tina con la sicurezza di chi sa cosa vuole, ma senza quella sfrontatezza un po dozzinale che rovina tutto. E lei, che all’inizio lo aveva liquidato come “fuori target”, si è ritrovata in un corteggiamento degno di nota.
Il pubblico, come sempre, si divide. Alcuni lo trovano affascinante, altri temono che il fascino dei regali possa svanire col tempo, lasciando spazio alla differenza d’età e ai reali caratteri. Però una cosa va detta: Tina, da anni presenza fissa e talvolta prevedibile in studio, con lui è cambiata. Sorride, scherza, si lascia andare. E questo, già da solo, è un colpo di scena.
Comunque, se sarà un vero amore o solo una parentesi è difficile da dire ora. Magari tra un mese staranno litigando in diretta, o forse saranno a cena in qualche ristorante raffinato a Firenze. In ogni caso, Cosimo ha fatto quello che pochi erano riusciti a fare prima: sorprendere Tina, destabilizzarla (in senso buono), e ridarle un’aria diversa, meno rigida. E questo, in un programma dove tutto sembra già scritto, non è poco.