Enel Energia rimborsa oltre 40.000 clienti: risarcimenti in bolletta o con assegno fino a 500 euro

MONACHINO GIACOMINO

A seguito di un’indagine condotta dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), Enel Energia ha accettato di risarcire oltre 40.000 clienti per pratiche commerciali sleali relative alle comunicazioni di modifica del contratto giugno 2023 – aprile 2024. aprile

Il risarcimento complessivo supera i 5 milioni di euro ed è uno dei più elevati mai pagati da un fornitore di energia negli ultimi anni. L’accordo è stato formalmente siglato all’inizio di maggio 2025 e riguarda sia i clienti attivi che quelli inattivi.

Chi riceverà il risarcimento e in che forma

I risarcimenti saranno versati in due modi, a seconda della situazione del cliente:

  • Clienti attivi di Enel Energia: riceveranno un accredito diretto sul conto sotto forma di sconto automatico.
  • I clienti che sono passati ad altri fornitori: riceveranno l’importo rimborsabile tramite il servizio Mooney, se l’importo non supera i 500 euro, o tramite assegno postale, se l’importo è superiore.

Ciò è particolarmente importante per coloro che non hanno ricevuto correttamente le comunicazioni cartacee o hanno segnalato all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che le informazioni fornite online erano poco chiare o fuorvianti.

Come sapere se hai diritto al rimborso

Chi desidera verificare se ha diritto al rimborso può farlo accedendo all’area clienti Enel Energia o contattando direttamente il servizio clienti. Si consiglia di controllare le comunicazioni ricevute tra la metà del 2023 e l’inizio del 2024 e di verificare che non vi siano state modifiche illecite dei contratti.

Nel frattempo, alcune associazioni di consumatori, tra cui ADUSBEF, Assoutenti, Codici, Confconsumatori e CTCU, hanno avviato un’azione collettiva per richiedere un risarcimento aggiuntivo di 200 euro a ciascun cliente interessato.

Per informazioni aggiornate, visitate il sito ufficiale di Enel Energia o i portali delle associazioni dei consumatori. Se avete avuto problemi con le bollette o modifiche poco chiare al contratto, questo potrebbe essere il momento giusto per verificare la vostra situazione.

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