Cosa è il Trading con i CFD?

Negli anni 90 sono apparsi i primi CFD, presso la Borsa di Londra, grazie all’avanzare della tecnologia, i CFD sono diventati accessibili in tempo reale

Cosa sono i CFD

I Contratti o CFD, sono prodotti finanziari che sono scambiati online, che consentono di avere un vantaggio dalle variazioni di prezzo di un determinato bene finanziario, che possono essere azioni, coppie valutarie, materie prime ecc. I CFD consentono di poter prevedere le performance dei mercati finanziari e trarne profitti in caso di esito positivo.
Grazie ai CFD anche chi non è un professionista del settore, ho non ha grandi capitali, possono accedere ai mercati economici, traendo vantaggio dai movimenti di prezzo di un bene. Questo lo si fa attraverso una piattaforma di trading online, messe a disposizione dai broker, in tutta autonomia, in qualunque luogo e in qualunque momento.

Vantaggi dei CFD

Il trading online con i CFD ha molti vantaggi, economico, pratico, veloce e conveniente. I CFD ti danno la possibilità di operare in qualunque luogo e in qualunque momento, questo perché le piattaforme dei broker possono essere usate non solo dal proprio PC, ma da tutti gli altri dispositivi mobili. I CFD possono essere scambiati semplicemente con un click, apertura e la chiusura delle posizioni possono essere gestite velocemente. Grazie a CFD puoi sfruttare si i prezzi in aumento che i prezzi in calo.

Come funziona il trading CFD

Il trading CFD come sappiamo è un contratto tra due parti, investitore che chiamiamo trader, e il broker la società di intermediazione. Il funzionamento è semplice, si inizia ad operare quando il trader decide di aprire un posizione o di acquisto o di vendita su uno specifico bene finanziario e termina quando il trader decide di chiudere la posizione. Il profitto o la perdita del trader è proporzionato alla variazione del prezzo tra l’apertura e la chiusura della posizione. Come compenso per i suoi servizi, il broker applica uno spread che è la differenza tra il prezzo di acquisto e di vendita all’apertura. Una volta che il mercato si chiude, una posizione viene mantenuta aperta e riportata al giorno dopo. I CFD sono un prodotto con leva finanziaria, quindi il trader quando apre una posizione, non viene esposto per l’intero importo del valore del bene che vuole negoziare, ma solo per una piccola percentuale, per esempio con una leva di 1:20 puoi negoziare azione per un valore di 1000€ con soli 50€.

I CFD consentono ad un trader di poter avere accesso a una vasta scelta di beni negoziabili, che attraverso una normale banca non potrebbe. E’ possibile creare un portafoglio che comprende azioni, indici azionari, ETF, materie prime, criptovalute, obbligazioni e molto altro.

E’ importante dire che i CFD sono prodotti creati per avere profitti in breve tempo, investendo in un mercato al rialzo o al ribasso, al fine di avere un guadagno dalla variazione dell’aumento o del calo di un bene. A differenza del trading tradizionale, operare con i CFD ti da la possibilità di aprire e chiudere le tue posizioni in pochi secondi, con un semplice click, e puoi farlo in qualunque momento e in qualunque luogo.

Se vuoi anche tu iniziare ad operare con il trading su CFD, è importante trovare un broker che rispetta le nostre esigenze e che sia, importante, regolamentato. Le migliori piattaforme per il trading online CFD e che sono regolamentati da CySEC (UE) e autorizzato dalla nostra CONSOB. Parliamo di eToro, pioniere del social trading, adatto soprattutto per i principianti, questo perchè permette non solo di utilizzare un conto demo, ma puoi copiare le negoziazioni di trader esperti.

24Option.com leader nel trading online, offre una piattaforma semplice da utilizzare, anche 24Option.com offre un conto di pratica, adatto a trader principianti e professionisti del settore.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto