Vediamo come investire nelle Criptovalute

Ultimamente le quotazioni delle criptovalute hanno cominciato a salire molto rapidamente. In particolare questo movimento è stato causato dal rinnovato interesse delle persone verso le criptovalute dopo che Facebook ha annunciato la nascita della nuova criptovaluta Libra.

I mass media hanno cominciato a far rimbalzare questa notizia da una parte all’altra. In questo modo gli utenti si sono incuriositi e hanno cominciato a interessarsi delle criptovalute. Infatti, non a caso, i prezzi delle valute digitali sono saliti velocemente.

Negli anni sempre più trader hanno deciso di investire in criptovalute, speculando su di esse. Ma qual’è il sistema che permette di fare ciò? Naturalmente il Trading Online che ha reso l’investimento molto più pratico e veloce e anche più economico.

Anche in Italia l’interesse per le criptovalute è aumentato molto.

Se pensiamo solamente alle opportunità di guadagno che si hanno svolgendo questo tipo di attività, vale la pena almeno provarci.

Gli investitori di oggi sono molto più fortunati degli investitori del passato, hanno più agevolazioni. Inoltre possono investire autonomamente, non sono obbligati a contattare un consulente finanziario per compiere le loro operazioni. Di conseguenza con il trading online ci sono molte meno commissioni.

 

In particolare si ha a che fare con il Trading CFD (Contract for Difference) che permette di negoziare sul valore dell’asset sottostante, non è necessario possedere il bene.

 

In base alla propria previsione si può decidere di comprare (andare Long) se si crede che il prezzo della criptovaluta subirà un aumento, oppure si può decidere di vendere (andare Short) se si crede che il prezzo della criptovaluta subirà un ribasso.

In questo modo i trader hanno due opportunità di guadagno. Vantaggio non da poco se si pensa che l’investimento tradizionale permetteva di guadagnare solo quando il prezzo saliva.

Inoltre i CFD essendo un prodotto a leva, gli investitori hanno la possibilità di versare solo una piccola percentuale dell’intero valore dell’operazione. È un vero e proprio moltiplicatore che però funziona sia in caso di esito positivo aumentando i guadagni e sia in caso di esito negativo aumentando le perdite. Ma con la gestione del rischio si possono controllare e contenere le eventuali perdite.

Naturalmente ci starà giustamente sempre qualcuno che si chiederà se conviene oppure no investire in criptovalute, oppure su quali è meglio speculare. Inoltre ci si chiede spesso se le criptovalute sono sicure.

Noi vi diciamo che effettuare questo tipo di investimento è sicuramente vantaggioso perché si può sfruttare a proprio vantaggio l’alta volatilità dei mercati delle criptovalute. Ma si deve investire prendendo le giuste precauzioni perché se non fate attenzione la volatilità potrebbe giocare a vostro sfavore rischiando così di perdere il vostro investimento.

Invece per quanto riguarda la scelta della criptovaluta sulla quale investire, potete sfruttare gli strumenti e i servizi che vengono messi a disposizione dal broker online, chiramente la criptovaluta più gettonata è il famoso Bitcoin. Ad esempio sono molto importanti i grafici, sui quali potrete analizzare tutti gli andamenti del mercato delle criptovalute per un arco temporale molto lungo.

In tema di sicurezza, vi possiamo dire che l’investimento deve essere assolutamente eseguito solo su piattaforme regolamentate e certificate. In questo modo eviterete tutte le altre piattaforme che hanno come unico scopo quello di rubare i soldi dei poveri malcapitati. Però se prima di versare il vostro denaro farete tutte le ricerche riguardo le certificazione il problema non si pone.

Devono possedere le licenze rilasciate dagli specifici enti regolatori che vigilano su di essi accertandosi che seguano tutte le regole a tutela degli investitori. Ad esempio c’è la CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission) che autorizza i broker online a operare in Europa, in Italia abbiamo la CONSOB (Commissione nazionale per le società e la Borsa) e nel Regno Unito c’è la FCA (Financial Conduct Authority).

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto