Il trader per svolgere il trading azionario ha bisogno di un broker online regolamentato e che offra le migliori piattaforme di trading.
Oggi nonostante la forte crisi economica, il mercato azionario ha mostrato di essere molto forte.
Diverse società, hanno visto il loro capitale aumentare in modo smisurato e aggiungerei soprattutto inaspettatamente.
Per trarre profitto è necessario ad esempio essere in grado di scegliere il mercato più vantaggioso in quel determinato momento e più adatto alle proprie strategie di trading.
Inoltre è bene essere in grado di scegliere il momento migliore per aprire una posizione.
Come iniziare a fare Trading sulle Azioni
Prima di tutto per svolgere il trading su azioni bisogna aprire un conto di trading CFD.
Vi consigliamo di rivolgervi esclusivamente a broker online ai quali è stata rilasciata l’autorizzazione CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa) per quanto riguarda l’Italia e la certificazione CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission) per quanto riguarda l’Europa.
Una volta completata la registrazione ed effettuato il deposito minimo, se si vuole procedere con il Conto Reale, si può procedere con l’investimento:
- Per prima cosa bisogna scegliere una o più azioni su cui fare trading. Solitamente gran parte dei broker mette a disposizione dei trader una vasta gamma di azioni da tutto il mondo. Ciò sta a significare che vi sono molte opportunità di guadagno. Consigliamo di preferire azioni che si conoscano bene e che mostrano di essere molto vantaggiose.
- Dopodiché si può procedere con l‘avvio del trade, ma è necessario decidere il momento giusto di entrare sul mercato. Questo lo si può apprendere solo dopo aver fatto diverse ricerche ed analisi che permettono di reperire importanti informazioni che riguardano il movimento del prezzo di quella determinata azione. Solo così si possono fare previsioni più precise e capire se è più vantaggioso aprire una posizione di acquisto oppure aprire una posizione di vendita.
- Prima di effettuare l’operazione è bene mettere in pratica strategie di trading che permettono di gestire in modo intelligente il rischio, utilizzando gli strumenti presenti sulla piattaforma di trading come ad esempio lo Stop Loss.
- Dopo aver avviato il trade, è fondamentale monitorare la posizione e capire quando è il momento giusto di uscire dal mercato. Non bisogna mai smettere di analizzare gli eventi e i dati che influiscono sull’andamento del mercato e della società.
Trading CFD azionario
Quando si fa trading sulle azioni si può avere sia una visione di breve termine che a lungo termine.
Oggi gran parte dei trader di tutto il mondo non acquista più direttamente le azioni, ma investe tramite il Trading CFD.
I CFD (Contract for Difference) sono prodotti derivati che permettono agli investitori di trarre guadagno da qualsiasi movimento del prezzo dell’asset sottostante. Si può puntare sia sul rialzo (posizione long) procedendo con l’acquisto delle azioni oppure si può puntare sul ribasso (posizione short) procedendo con la vendita delle azioni.
A differenza del sistema tradizionale con i CFD non si procede all’acquisto vero e proprio delle azioni, ma si specula sull’andamento del prezzo.
Inoltre grazie alla presenza della leva finanziaria c’è il vantaggio di poter investire solo una piccola parte dell’intero valore dell’operazione, il resto viene versato dal broker che trae guadagno dallo spread, ovvero dalla differenza del prezzo di apertura e quello di chiusura. Ma attenzione sia il profitto che le perdite vengono moltiplicate, perciò si consiglia di investire con prudenza.
Strategie di trading
Quando si inizia con il trading azionario è fondamentale avvicinarsi a questa attività con una solida strategia di trading. Ciò sta a significare che si devono avere chiari alcuni punti come ad esempio gli obiettivi da raggiungere e il budget massimo da utilizzare, ovvero quello che ci si può permettere di perdere.
Oggi come oggi i trader hanno a disposizione diversi servizi e strumenti che li aiutano nella ricerche e nelle analisi dei trend di mercato. In questo modo si possono ottenere informazioni riguardo all’attuale condizione dei mercati e si riescono anche ad individuare i migliori punti di ingresso sul mercato.
In base al tipo di investimento che si vuole fare, a lungo termine o a breve termine, si devono mettere in atto diverse strategie di trading che appunto tengono conto del periodo di riferimento. Ad esempio se si ha intenzione di guadagnare nel breve termine bisogna essere in grado si utilizzare a proprio vantaggio la volatilità.
Conclusioni
Al giorno d’oggi il trading azionario (consiglio di studiare attentamente la guida su come fare trading online di www.tradingmania.it) è alla portata di tutti sia per quanto riguarda le commissioni e i costi e sia per quanto riguarda la facilità di utilizzo delle piattaforme di trading messe a disposizione dai broker online. Ma ciò non sta a significare che può essere svolto con leggerezza, non si tratta di un gioco.
Con il trading online si investono i propri soldi e bisogna fare in modo di contenere le perdite e solo operando con coscienza e razionalità si possono trarre dei buoni profitti.
I trader principianti scegliendo di operare con i migliori broker, hanno la possibilità di potersi esercitare e di conoscere la piattaforma tramite il Conto Demo, dove si utilizzano solamente soldi virtuali.