Oggi anche il più piccolo investitore è attratto dal trading online. Alcuni lo temono altri invece si buttano alla cieca. Diciamo che tutte e due gli approcci sono sbagliati.
Si tratta di un’attività finanziaria dove si investono i propri soldi e quindi non è un gioco. Da questo punto di vista è normale avere dei dubbi, ma sono risolvibili. Prima di tutto si deve studiare, si devono raccogliere più informazioni possibili e in parallelo si devono fare molti esercizi.
Usiamo la parola “esercizi” perché in sostanza si tratta di questo quando si pensa al Conto Demo che ti permette di effettuare investimenti utilizzando soldi virtuali.
I broker online seri e certificati tra i tanti servizi e strumenti, che generalmente offrono gratuitamente, c’è il Conto Demo o simulatore di borsa.
In pratica si tratta di piattaforme di trading, di simulazione, dove si effettuano dei veri investimenti e in tempo reale, ma utilizzando appunto soldi virtuali.
Questi sono pensati in particolare per i trader alle prime armi e che quindi non hanno ancora iniziato a operare nel mercato reale. In questo modo può capire come funziona il trading online e allo stesso tempo esercitarsi.
Si ha la possibilità di provare tutte le strategie che si vogliono finché non si riesce a trovare quella vincente.
Più si fa pratica e più si conoscerà il trading online (Vedi la guida al trading online di Tradingmania.it) e di conseguenza si supereranno i diversi livelli e sfide che ogni condizione comporta.
Il Conto Demo molto spesso viene utilizzato anche da trader professionisti che vogliono testare la nuova piattaforma oppure per provare nuove modi di operare.
Per iniziare si ha bisogno di aprire un account e registrarsi. Ci si deve rivolgere solo a broker online regolamentati, ovvero parliamo di società autorizzate a offrire servizi rispettando le direttive previste dagli enti regolatori. Ogni Paese ha il suo istituto che supervisiona queste società a tutela dei consumatori.
Dunque per fare trading online per prima cosa si deve aprire un account presso un broker. Quando si parla di un normale account e non quello demo, è previsto un deposito minimo. Questa somma iniziale varia da broker a broker.
Generalmente è gratuito solo in Conto Demo, in questo modo i broker permettono di testare il loro servizio senza pagare nulla e soprattutto senza mettere a rischio il proprio capitale.
Inoltre i broker permettono di effettuare investimenti iniziali anche molto bassi, questo è ottimo per chi vuole o ha necessità di fare un trading molto più semplice. Allo stesso tempo permettono di effettuare investimenti più consistenti a chi invece è interessato all’utilizzo di tutti i differenti strumenti di investimento. In questo modo i trader professionisti si possono misurare con investimenti più complessi e proficui.
Quindi per quanto riguarda il Conto Reale possiamo dire che è suddiviso in diversi tipi di account che si differenziano principalmente per il valore del deposito iniziale e per i servizi e strumenti offerti. Si parte da livello base fino ad arrivare al livello professionale.
Di solito il livello base è pensato per i trader principianti e per chi non possiede molto capitale, generalmente è previsto un deposito iniziale del valore di anche solo 100€. Invece gli account di livello più alto prevedono un deposito iniziale perfino del valore di 50.000€.
Per svolgere l’attività di Trading online si deve essere assolutamente maggiorenni, infatti per operare con il Conto Reale, al momento dell’iscrizione, viene richiesto l’invio della copia del documento personale. I pagamenti sono sicuri perché si possono effettuare solo tramite sistemi tacciabili come carte di credito e bonifici.
Da questo se ne deduce la serietà del trading online e ne è altrettanta richiesta da parte del trader. Ci teniamo a sottolineare che non si tratta di un gioco, ma di un vero e proprio investimento che può dare molte soddisfazioni.
Ottieni più informazioni possibili sui broker, sulle strategie, i metodi, l’analisi tecnica, i grafici da utilizzare e tanto altro prima di avventurarti nella giungla del trading online, noi vi consigliamo un articolo nel quale troverete le migliori guide al trading online.